Responsive CSS Image Slider

chiarelli 2.0 - san marino - 2018

nel progetto per una profumeria nel centro storico di san marino, è stato restaurato l'involucro originario in pietra, dal quale emerge una struttura espositiva leggera, avente un vuoto centrale ad ellisse in grado di avvolgere percettivamente il cliente.

il fulcro del progetto consiste nell'elaborazione del sistema espositivo, in cui ogni dettaglio è stato studiato all'insegna dell'integrazione fra le membrature metalliche portanti, le parti lignee, gli espositori in vetro e l'illuminazione.

lo studio illuminotecnico risulta fondamentale nella vendita di questo tipo di oggetti ricercati. i montanti lignei ospitano luci lineari inclinate per risaltere i prodotti mentre, sull'ultima membratura metallica, trova posto un'illuminazione diffusa per far emergere la matericità della pietra retrostante. lo studio della luce è completato poi dall'utilizzo di micro spot led per utilizzati gli elementi in vetrina.

nonostane le ridotte dimensioni a disposizione è stato predisposto uno spazio filtro rispetto all'esterno dalle geometrie accoglienti, in cui l'esposizione interna diviene vetrina e si è al riparo dal sole estivo e dall'eventuale pioggia.


design team_ fabio ferrini - marco de luigi